11 Dicembre 2021

Veronica di Roger Duvoisin

Roger Duvoisin, Veronicam Risma libri 2021

Veronica, un’ippopotama grigia e un po’ barbuta è l’altro animale che, con la mitica Petunia oca sciocca, ha reso famose le storie del suo autore e illustratore Roger Duvoisin. Tradotta da Marina Invernizzi arriva ai lettori da Risma libri.

Roger Duvoisin, Veronicam Risma libri 2021

C’è chi coi propri simili sta benissimo. Non soffre per la mancanza di differenze, non si annoia a vedere sempre le stesse facce e anzi, il gruppo di simili consente a questo tipo di personaggio ampie zone di comfort, protezione e anche un comodo anonimato. Pratico perché non si da mai nell’occhio né nel bene né nel male, facile perché non è necessario sgomitare, mostrarsi, volere chissà chè, sei uno dei tanti e bon! Differente è invece se la cosa comincia a farsi noiosa: questo vivere 

con la mamma è il papà ippopotami, con lo zio e la zia ippopotami, con il fratello e la sorella ippopotami, con i cugini ippopotami

Tutti ippopotami! Così tanti da rischiare di non accorgersi l’uno dell’altro, di darsi per scontati, di andare in crisi d’identità. Così è per Veronica che vorrebbe essere tanto qualcuno di differente, avere cose diverse da raccontare, insomma in una parola, vorrebbe tanto essere notata, quanto le piacerebbe essere famosa! È così che un giorno, la bella Veronica decide di lasciare la fresca e fangosa riva, l’acqua trasparente del fiume e tutti gli ippopotami che lo popolavano per recarsi in un chissà dove in cerca di notorietà.

Roger Duvoisin, Veronicam Risma libri 2021

Gioca qui facile Duvoisin, fa di Veronica l’elefante nella cristalleria e prova a immaginare piccole scene quotidiane di delirio cittadino dove un’ippopotama procede contromano nel già caotico traffico, schiaccia un pisolino sdraiandosi in mezzo al marciapiede impedendo la libera circolazione ai passanti o peggio si corica in divieto di sosta o si tuffa nella fontana al centro della piazza o ancora ingurgita in un sol boccone le verdure del carretto dell’ortolano. Veronica ora è popolarissima, la città a soqquadro e al povero vigile in tutti gli anni di così onorato servizio non era proprio mai capitata una giornata così faticosamente surreale! Si sa poi che le situazioni estreme spesso degenerano e colpo di scena la parola prigione fa scappare Veronica a gambe levate, per quel che può. Ma la città non è certo un posto per ippopotami e uno solo lo si scova facilmente ovunque decida di nascondersi tanto più che 

A volte gli ippopotami possono essere molto appariscenti

Finita la corsa, stanato il pachiderma, la città la accompagna alla prigione dove però non è così semplice pensare che Veronica passi dalla porta. 
Certo è che questa popolarità è difficile da sostenere a lungo.

Roger Duvoisin, Veronicam Risma libri 2021

La fortuna è che in un mondo illustrato un benefattore lo si incontra sempre e Veronica ora che è famosa può tornare serenamente in mezzo a tanti, tantissimi suoi simili, a quella

fresca e fangosa riva, soffice come un letto di Piume, dove dormiva sotto il sole rovente 

Ma nel suo nome, Veronica, è scritta la vittoria e come colei che tornava appunto vittoriosa Duvoisin la disegna appoggiata a un tronco con una certa nonchalance, a raccontare di quel giorni in cui...e di quella volta che…

e Veronica era molto felice.

Roger Duvoisin, Veronicam Risma libri 2021
 

In parte illustrato a colori in parte al tratto nero, veloce e dinamico, che indugia su fantasie, texture e le mille espressioni dei personaggi che popolano il libro, unisce nelle caratteristiche i vari settori all’interno dei quali Duvoisin aveva espresso la sua arte: dalla scenografia, al design tessile, all’illustrazione per riviste e giornali. 
Se li si osserva un per uno i cittadini della città bianca e rosa vi si trovano una quantità di espressioni sbalorditiva, non si sa più se si è in un libro o al cinema.
Chi spalanca la bocca, chi fa O, chi flette spalle e busto attaccato al peso della bocca spalancata, chi procede senza indugio che a lei non la ferma niente e nessuno, chi trascina via il figlioletto, chi passando ruota solo leggermente il busto facendo dondolare la gonna, chi manda in avanti per primo il naso appuntito e chi prova a urlare parole poco gentili. I tipi umani ci sono veramente tutti, bellissimo ancora oggi soffermarsi e immaginarli vivere la loro vita. Meraviglioso Duvoisin!
Resta Veronica dal lontano 1961, anno della sua prima apparizione, un personaggio divertente, stravagante, impulsivo a cui affezionarsi velocemente. 
Senza alcun dubbio letteratura col sorriso. 


Veronica
scritto e illustrato da Roger Duvoisin, 1961
traduzione Marina Invernizzi
edito Risma libri, 2021
€19

#albi illustrati#autori#editori#illustratori#infanzia#letteraturacolsorriso#recensioni

cerca
footer
cookies