17 Luglio 2021

Tutto dormirà di Astrid Lindgren con le illustrazioni di Marit Tornqvist

A. Lindgren, M.Törnqvist, Tutto dormirà, Camelozampa 2021

C’è ancora un po’ di luce, lassù al nord, ma tra poco Tutto dormirà. 

A. Lindgren, M.Törnqvist, Tutto dormirà, Camelozampa 2021

Camelozampa pubblica, poco prima dell’estate, a cura di Samanta K. Milton Knowles, una ninna nanna. Un breve testo di Astrid Lindgren del 1986, poche parole che le illustrazioni a tutta pagina di Marit Törnqvist visualizzano in qualcosa di noto, di familiare, in un mondo che si riconosce, dove è possibile identificarsi, che si può nominare. La traduzione poetica di Chiara Carminati ce lo rende finalmente accessibile. 

A. Lindgren, M.Törnqvist, Tutto dormirà, Camelozampa 2021

È ora di andare a letto nella casetta in cima alla collinetta in mezzo a un grande prato, presto fresco fieno per gli animali, i bassi rovi, il bosco poco distante.
Il triciclo ben parcheggiato davanti a quella casetta dalla porta blu e dalla calda luce interna. C’è aria di raccoglimento, un rito si sta per compiere, tutto si dispone al sonno: il bambino già nel suo letto, i pupazzi coricati accanto nei loro giacigli sparsi sul pavimento, qualcuno ancora sveglio. A breve la notte inghiottirà tutte le cose e le persone che abitano nella casa, e non solo, la mamma, il papà e anche quel girovago del gatto dormire dovrà. 

A. Lindgren, M.Törnqvist, Tutto dormirà, Camelozampa 2021
 

È proprio il gatto, il micio di casa, tutto nero, che si fa guardiano e che accompagna le parole della ninna nanna trovandosi sempre al posto giusto. Il papà socchiude l’uscio sull’ultima richiesta di giretto, l’ultimo della giornata, quel che serve per accertarsi che tutto vada così come la ninna nanna racconta - lo si può seguire pagina dopo pagina sul sentiero attorno alla casa - e canta: che dormano mucche e vitelli, i maialini, tutti i cavalli, il gregge e gli agnelli nel mezzo, boschi e foreste, l’intera terra col suo respiro quieto.
Una passeggiata che disegna e mostra l’intorno quieto e sonnecchiante, uno sguardo lungo oltre la staccionata che vede raccolti e tranquilli tutti gli animali, accucciati o in piedi, sdraiati e accoccolati, sul prato, sotto le fronde degli alberi, nelle tane. E mentre le prospettive cambiamo sulla terra, lungo il sentiero un puntino nero, custode di tutti quei sonni, torna verso la casa dalla porta blu, sola, in mezzo alla radura, le luci calde dentro lo attendono accese. C’è ancora un po’ di luce lassù al nord ma tra poco la notte tra poco verrà e anche il gatto dormire dovrà. 

A. Lindgren, M.Törnqvist, Tutto dormirà, Camelozampa 2021

Quel che suono e voce rendono ipnotico e morbido, rotondo e vellutato, l’immagine rende con un passo che rallenta, in un panorama sereno e tranquillo, la certezza che nulla lo perturberà, con un colore che si fa a volte denso e pastoso, che annulla i confini confonde la grana di terra e acqua, come quell’attimo in cui la lotta diventa impari e il sonno avanza su quell’occhio sempre attento e curioso. 
Un gran silenzio regna tra quei gialli che via via lasciano spazio a un blu viola che inghiotte le cose, spegne le luci ed esalta il respiro. 

A. Lindgren, M.Törnqvist, Tutto dormirà, Camelozampa 2021

Un testo scritto da Astrid Lindgren per accompagnare le scene del film I bambini di Bullerby girato nel 1986, mentre Georg Riedel trovava le note adatte per accompagnarlo e farne una canzoncina conosciuta da tutti i bambini svedesi di quella generazione e oltre. Un QR-code alla fine del libro ne rende possibile l’ascolto nella versione, sempre sulle musiche originali, eseguita da Bastian Push con la voce di Aida Talliente

E anche il gatto dormire dovrà.


Tutto dormirà
di Astrid Lindgren con le illustrazioni di Marit Törnqvist
traduzione Chiara Carminati
curatrice Samantha K. Milton Knowles
collana Le Piume
edito Camelozampa
€16

#albi illustrati#autori#editori#illustratori#infanzia#recensioni

cerca
footer
cookies