10 Dicembre 2021

Troppi conigli di Davide Calì con le illustrazioni di Emanuele Benetti

Davide Calì, Emanuele Benetti, Troppi conigli, Kite edizioni 2021

Troppi conigli, non è solo il titolo dell'albo con le parole di Davide Calì e le illustrazioni di Emanuele Benetti, vincitore dell'edizione 2021/21 del Concorso Lucca Junior Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi, che col sorriso Kite edizioni ha pubblicato, ma un dato di fatto che si evince dalla copertina super affollata dalle micidiali bestiole in progressiva e costante riproduzione a enne alla volta. Arancioni perché così si vedono meglio.

Davide Calì, Emanuele Benetti, Troppi conigli, Kite edizioni 2021

La prima considerazione da fare è che Edna è un genio. 
La seconda che il papà di Owen e Zoey sarà pure uno stiloso fashion addict  ma sulle questioni conigliesche uno sprovveduto senza uguali. E dire che su quelle questioni conigliesche se ne sentono in giro! E ci sarà pure da chiedersi perché!
Comunque sta di fatto che il facilone cade nell’invitante tranello di Edna che nel suo negozio di animali e chiaramente solo per quella settimana, vende due conigli al prezzo di uno senza specificare se femmina è femmina, maschio è maschio o FEMMINA e MASCHIO! Infilarsi le mani nei capelli sarebbe espressione saggia di terrore.
Il fatto che gioca a favore del papà hipster con barba incerata è lo sfinimento a cui deve essere arrivato dopo che per mesi Owen e Zoey hanno ripetutamente chiesto, anche più volte al giorno, il permesso per poter avere un animale domestico. L’infanzia si sa, è persuasiva.
E così alla fine ben venga il già amato animaletto! E una bella mattina tutti a prenderlo. La sagace Edna, come se già lo sapesse, dopo aver apposto l’annuncio tranello attende la sua vittima facendo finta di leggere sul balconcino di casa proprio sopra al negozio. 
Di fatto se la logica non è un’opinione comunque due al prezzo di uno è meglio di uno solo. E i tre, anche se sarebbe meglio dire i cinque, felici ognuno per i propri motivi, tornano a casa con i teneri coniglietti nel trasportino. 

Davide Calì, Emanuele Benetti, Troppi conigli, Kite edizioni 2021

 Quel che da lì a breve succede è che i conigli si moltiplicano come conigli, arancioni ACE come solo certi succhi di carota vista ma non fermata, e la casa in men che non si dica non solo ne è invasa ma ne resta distrutta. I bambini è noto devono potersi muovere e giocare e questi cuccioli sono veramente dappertutto disseminando in questo ovunque miriadi di ovetti di cioccolata, per così dire. 
Ma il papà hipster con la barba agli olii essenziali, scaltro decide di darne via qualcuno. 
I tre: papà hipster, Owen e Zoey, li si possono immaginare furtivi camminare sugli alluci mentre qui e là nella doppia pagina, tra le varie situazioni qui e là è il caso di dirlo, appaiono conigli, da uno a venti. E laddove appaiono sono marachelle. 
In quattro sono in un passeggino al parco, uno col ciuccio, l’altro col biberon, un altro ancora con il giochino del potere infante con l’occhio pallato. Qualcuno, nove per l’esattezza, finisce come addobbo dell'albero di Natale al supermercato mentre i precedenti otto nel carrello di una signora distratta. Chi se la passa meglio sono i dodici al giardino botanico, dei dieci al posto dei birilli al bowling non si sa nulla di come è andata a finire. Ce ne sono anche quindici nel reparto intimo per signora di un grande magazzino, scene da raccapriccio, son ragazzi, si sa...sino a non averne più uno. 
E la storia ricomincia la scaltra Edna in agguato ha pronta un’altra offerta veramente irrinunciabile...auguri! 

Davide Calì, Emanuele Benetti, Troppi conigli, Kite edizioni 2021

Una storia che contiene Troppi conigli e più di una risata è una storia che ha del talento. Ogni libro dovrebbe poter scatenare una risata con la pancia che balla. 
Il tratto da fumetto che ne fa un albo con un certo non-so-che, l’arancione  transgenico, l'espressività coniglia, il testo senza una parola di più ma neppure una di meno, l’offerta della settimana o l'ineguagliabile Edna, e bisognerebbe che qualcuno un giorno scrivesse sui nomi negli albi illustrati, lo rendono un albo perfettamente trasversale. Ma attenzione non tutto quel che è faceto è necessariamente poco serio, in quarta di copertina la chiusa richiama il lettore a riflettere sulla contemporaneità di alcune notizie che occupano le pagine dei giornali: l’adozione di un animale è un atto di responsabilità.

Davide Calì, Emanuele Benetti, Troppi conigli, Kite edizioni 2021

Troppi conigli
di Davide Calì con le illustrazioni di Emanuele Benetti
collana Illustrati
editore Kite edizioni 
€17,50

#albi illustrati#autori#editori#illustratori#infanzia#letteraturacolsorriso#recensioni

cerca
footer
cookies