29 Aprile 2021

Sai fischiare, Johanna? di Ulf Stark con le illustrazioni di Olof Landstrom

Ulf Stark, Olof Landstrom, Sai fischiare, Johanna?, Iperborea 2017

Iperborea – casa editrice che ha il merito di aver fatto conoscere nel nostro Paese la letteratura nordica, con i suoi autori sempre così moderni, precursori di tempi e rivoluzionari, nella definizione di Claudio Magris – per il suo trentesimo compleanno inaugura la sezione bambini/ragazzi con una nuova collana, I Miniborei, dai 7 ai 12 anni. Da sempre quello della letteratura per l’infanzia del Nord Europa è uno dei settori più ricchi, fertili e innovativi; a noi cara perchè vede sempre posto al centro il bambino, i suoi desideri, la sua libertà di scelta e di critica anche nei confronti del mondo dei grandi, sempre con la spontaneità e l'umorismo tipici dell'infanzia.
Sai fischiare, Johanna? di Ulf Stark, con le semplicissime illustrazioni al tratto nero di Olof Landström, è uno dei primi tre titoli.

Ulf Stark, Olof Landstrom, Sai fischiare, Johanna?, Iperborea 2017

Fra i tratti più particolari della letteratura per l’infanzia del Nord Europa c’è l’estrema naturalezza con cui si accolgono i fatti della vita. Ecco, accolgliere è la parola giusta. Sembra che al nord si possa parlare di vita come di morte e di tutto quello che sta fra  questi due momenti, dei pensieri profondi dei bambini che crescono, delle preoccupazioni, dei primi amori, di separazioni tra genitori o tra amici, e se si tratta di grandi anche dei loro nuovi amori. Così, con quella semplicità che appartiene ai pensieri lineari, che accolgono l’evento considerandolo parte integrante della vita, un’esperienza naturale. Eppure, con profondità e sentimento. E soprattutto con verità e spontaneità. Per esempio, cosa c’è di più naturale che esaudire il desiderio di un amico? Bertil, Berra per gli amici, desidera un nonno – non l’ha! – fosse solo per la torta e quelle 5 corone di paghetta che si possono guadagnare al suo compleanno e solo per esserci stati, per aver passato del tempo lì, con lui!  Senza retropensieri, solo per quel che si vede e per quel che arriva, senza peli sulla lingua, come si dice, che i bambini raccontano anche questo proprio perché questo pensano, eccome, e non è brutto come credono gli adulti!

Ulf Stark, Olof Landstrom, Sai fischiare, Johanna?, Iperborea 2017

Ulf sa bene dove trovare un nonno per Berra! Là, olltre la cappella davanti alla quale sono sempre parcheggiati dei carri funebri che luccicano al sole, alla casa di riposo.
E' lì che avverrà  l’incontro con Nils (piccola curiosità: Nils è la forma contratta di Nisse, nome proprio molto diffuso al Nord. E il nisse nella tradizione scandinava è lo gnomo custode della fattoria e di chi ci abita!) che gioca a carte da solo e che ha un cerotto sul mento, proprio come Berra che lo ha lasciato sul selciato cadendo dall’altalena il giorno prima! La narrazione è al presente la voce narrante è quella di Ulf, il racconto scritto come se lo si raccontasse al proprio diario o in un tema a scuola.

Ulf Stark, Olof Landstrom, Sai fischiare, Johanna?, Iperborea 2017

Sarà anche per quel cerotto che li fa assomigliare come se fossero parenti da sempre ma Berra è soddisfatto del suo nuovo nonno.
Quasi quasi credevo che tu fossi un sogno, dice Nils il giorno dopo vedendoli entrare! L’incontro segna l’inizio di un’adozione,  ma anche della condivisione di un pezzettino di vita dove non contano gli anni, le convenzioni, i pareri altri, ma la spontaneità, la fantasia di fare cose belle e piacevoli per stare insieme e per darsi amore. Come ricavare un aquilone da un foulard e una cravatta di seta, o arrampicarsi su un albero per rubare le ciliegie del tremendo vicino Gustavsson, col nonno che poi non vuole più scendere: Qui sembra di essere in paradiso, dice prendendo l’ultima ciliegiona dal cappello. O imparare a fischiare…Sai fischiare, Johanna?

Ulf Stark, Olof Landstrom, Sai fischiare, Johanna?, Iperborea 2017

E anche se vai via senza parlare, tirando calci ai sassi sulla via, mani in tasca e testa bassa, il cuore resta colmo di gioia e infinita dolcezza, di leggerezza e felicità per queste belle 60 pagina, a tutte le età!

questa recensione è apparsa per la prima volta su Luuk Magazine il 26 Novembre 2017 e qui riportata integralmente.


Sai fischiare, Johanna?
di Ulf Stark con le illustrazioni di Olof Landström
traduzione di Laura Cangemi
collana i miniborei, 1
edito Iperborea
euro 9

#autori#editori#illustratori#infanzia#libri con le figure#ragazzi#recensioni

cerca
footer
cookies