05 Dicembre 2021

Quando arrivi è Natale (tratto da una storia vera) di Barbara Ferraro con le illustrazioni di Serena Mabilia

Barbara Ferraro, Serena Mabilia, Quando arrivi è Natale, LupoGuido editore, 2021

Quando arrivi è Natale (tratto da una storia vera) è il nuovo libro di Barbara Ferraro, illustrato da Serena Mabilia e pubblicato da LupoGuido editore.
Lettura perfetta per i giorni che tutti ci troviamo ad aspettare con rinnovata curiosità, attesa, felicità, illusione, magia; giorni luminosi di lucine festose e freddo frizzante. Giorni dove felicità e malinconia si alternano in un’altalena di emozioni e sentimenti dove tutto è incantesimo e dove le mancanze diventano pressoché incolmabili. Dove i ricordi a volte pungono dietro agli occhi ma è contemplato anche il sollievo di saperli passati. Come quella volta che Junior…

Barbara Ferraro, Serena Mabilia, Quando arrivi è Natale, LupoGuido editore, 2021

Questa è una storia vietata ai cinici, a chi non crede che negli animali di pezza batta un gomitolino di cuore, a chi ancora oggi pensa siano solo dei giocattoli: che infanzia infelice devono aver passato i poveretti! Non verrà capito da chi non ha mai parlato con un orso di peluche ostinandosi a pensare che l’ovatta delle orecchie gliele inspessisce troppo e non possono sentire, a chi non ha mai cercato un angolo morbido per il proprio naso, la sera, nel lettino, quando il sonno arriva in quell’attimo in cui tutto scivola al proprio posto pronto per la nanna.
Per chi invece ricorda del proprio amico anche il profumo, potrebbe ancora mappare i piccoli quadrati di pezza consumata, le notti passate insieme, i giochi e le passeggiate, le lunghe chiacchierate e la disperazione poi di averlo magari perduto o forse solo dimenticato, ecco per tutte queste persone, grandi e piccine, questo è il libro di Natale.

Barbara Ferraro, Serena Mabilia, Quando arrivi è Natale, LupoGuido editore, 2021

Già dai risguardi il traffico natalizio è annunciato: si parte! Chi reca un abete chi lega per bene al tetto dell’auto valige e regali, di che cosa ci faccia un pesce grassottello tra tutte quelle auto lo si scoprirà solo più tardi, senza fretta e con un po’ di sana immaginazione.
Al Natale ci si prepara e da quella data fatidica che è il primo Dicembre una serie di piccoli riti introducono l’attesa, rendono partecipi, sicuri che anche per quell’anno arriverà e allora ci sono i disegni da preparare per la sera di Natale, da mettere sotto i piatti della nonna e del nonno, lo zaino da organizzare con cura, pensando 

con attenzione a tutte le cose da portar via, e poi ricontrollare, sia mai che la mamma abbia messo mano al mio zainetto dei giochi per alleggerirlo all’ultimo minuto.

Ripensare alla casa dei nonni, lontana, al momento in cui la si rivedrà, al colore della ghirlanda sistemata sulla porta dalla nonna, ai profumi che accoglieranno dentro e fuori casa, ai bellissimi tronchi portati dal nonno, a quel legno ruvido dalle cui rughe se aspetti un po’ esce sicuramente un insettino e poi il fuoco, i datteri, le albicocche secche. Coccolare Junior coccolati dalle belle tradizioni: atti di cura dedicati a chi si ama. 

Barbara Ferraro, Serena Mabilia, Quando arrivi è Natale, LupoGuido editore, 2021

Ma questa è la storia di un pasticcio natalizio, di una dimenticanza dettata dalla fretta e da una pipì che certo non può aspettare ché il viaggio è lungo. 
Così tutti pronti per la partenza Junior, l’amato orso di pezza, resta nella fretta dimenticato sul tappeto in salotto. Troppo tardi per pensare di tornare a prenderlo, il viaggio è iniziato e fuori comincia anche a piovere, sarebbe il momento perfetto per un po’ di Junior: il lento dondolio dell’auto, il tepore dentro e la pioggia che ticchetta sul finestrino, l’occhio che si fa velato...e poi chissà magari la mamma lo ha chiuso nel bagagliaio. Ma Junior non c’è. Non ci sarà quel Natale e nulla sarà come sempre è stato. Lo smarrimento di questo momento è noto a tutti, dimenticare o perdere il proprio amico di pezza è affare di famiglia. E mentre il cuore si gonfia al pensiero dell’amato pupazzo, solo, al buio di una casa vuota durante le feste il racconto cambia passo. Inizia un'altra storia dentro e fuori dalla realtà in quella terza dimensione magica dove tutto è possibile.
Da qui in poi non si è più cullati dal ricordo, dagli odori, dai sapori, dall’infanzia, qui comincia il rocambolesco viaggio di Junior orsetto del cuore, verso Tobia e la lontanissima casa dei nonni, in groppa al gran gabbiano reale, il vorace Ernesto incautamente fatto entrare dalla finestra chiusa.

Barbara Ferraro, Serena Mabilia, Quando arrivi è Natale, LupoGuido editore, 2021

Per volare accucciato tra le ali di Ernesto occorrerà un impermeabile e un cappello, quello da pompiere andrà benissimo, è prevista acqua sul percorso. 
Il viaggio ha però del meraviglioso: Ernesto sente l’acqua prima che arrivi la prima goccia, beve quelle gocce fresche e buone spalancando il becco, conosce le nuvole pozza una vera salvezza per i viaggi lunghi: nuvole grigiastre, cotonate, cicciotte, piene di pesci saltati dentro per sbaglio quando si sono posano sull’acqua del mare. Vere e proprie trattorie celesti! Ma Ernesto non riesce a prevenire i fuochi d’artificio che esplodono troppo vicino, stordiscono e feriscono, in quel cielo di dicembre, così vicino a Natale, sono il vero pericolo per chiunque si trovi a volare. 
Così il racconto passa dalle sofferenze del povero Tobia per l’amato Junior e un Natale che non sarà Natale, al fantastico viaggio, pieno di insidie e nuove scoperte, di Junior e Ernesto.
Cosa ci faranno due pesci cicciotti sui rami dell’albero davanti a casa dei nonni qui non si può dire, ma la ghirlanda era splendida, di fiori rossi e per il pranzo c’erano anche i datteri e le albicocche secche.

Barbara Ferraro, Serena Mabilia, Quando arrivi è Natale, LupoGuido editore, 2021

I pastelli pastosi, senza margini, dai confini volutamente impastati seguono e raccontano le stesse parole del testo come un bambino che nell’attesa ricorda e ripassa coi suoi colori il Natale che conosce: quello di sempre a casa dei nonni con Junior.


Quando arrivi è Natale (tratto da una storia vera)
di Barbara Ferraro con le illustrazioni di Serena Mabilia
LupoGuido editore
€14


#albi illustrati#autori#editori#illustratori#infanzia#libri con le figure#recensioni

cerca
footer
cookies