14 Marzo 2022

NO! Un libro di Dr. Alderete

Jorge Alderete, NO! Un libro di Dr. Alberete, RAUM italic, 20121

NO! è un particolarissimo libro illustrato da Jorge Alderete, in arte Dr. Alderete, artista grafico, illustratore, designer, musicista, fotografo, tanto altro e papà di Lautaro che qui nella storia ha quell'età che raggiunge i 5 anni appena ma che di strada ne ha già fatta e di pericoli già vissuti. Pubblicato da RAUM Italic, una selezione personale di progetti italiani in forma di libri, libri d’arte, libri per bambini, oggetti, design, opere d’arte, illustrazioni, disegni, autoproduzioni, presentazioni, mostre e laboratori così come dicono loro di loro stessi sul sito della casa editrice.

Jorge Alderete, NO! Un libro di Dr. Alberete, RAUM italic, 20121

NO è una parola, una delle prime. E’ parola facile di suono, un monosillabo che spesso prova la propria forza, pone in campo la sfida, affina la personalità. La si può pronunciare o mimare, basta scuoterla, senza che perda efficacia, è spesso seguita da un esclamativo anche se non lo si vede. Può infilarsi molti abiti ma il concetto resta quello. Sicuramente pone un limite oltre il quale non si va, o meglio oltre il quale l’infanzia, solida nelle sue posizioni, non va. 
E’ parola che da bambini si sente spessissimo e così si impara a usarla altrettanto spessissimo con un senso di grande potere.
Da parte adulta NO! è la contrazione di una frase, un avverbio olofrastico che Dr. Alderete illustrata perfettamente con umorismo e stile.
NO! è un po’ come Ugo invece di Massimiliano, perché quando hai a che fare con l’infanzia è questione di attimi!

Jorge Alderete, NO! Un libro di Dr. Alberete, RAUM italic, 20121

La pagina nera a sinistra è la parte adulta, l’avverbio negativo. NO! vi troneggia ma il nero lo assorbe. Non urla cristallino e solo l’esclamativo è perentorio. Su quel nero e in quelle due lettere passa una vita, i toni alti da spavento, come quelli bassi che se no si spaventa; quelli che si fanno piccoli e che preannunciano l’ennesima disfatta, quelli che hanno a che fare anche con qualcosa di gotico, quelli senza grazie che non si va troppo per il sottile e quelli che si fanno grandi, così grandi che a volte diventano un SI! 
Dall’altra parte, a destra Lautaro, ovvero il prosieguo della frase, nelle mille situazioni nelle quali la vita coglie un bambino dall’intelligenza vivace e grazie alle quali mette a dura prova l’autorevolezza del suo adulto di riferimento e lo porta su una soglia difficile anche per lui.
NO! è dunque, mani tra i capelli, la forma contratta, disperata e perentoria, autorevole e morbida come il didò di: NO non toccare la pianta carnivora; NO lo scivolo parabolico magari anche NO; più piccolo, timoroso, e soffiato come il vetro prezioso di oggetti e oggettini, vasi e bottiglie che si incontrano per casa facendo prodezze con lo skate; NO ha il dito indice alzato e il sopracciglio corrugato quando significa: NO i testicoli dell’alano del vicino non si toccano! NO! poi cresce quando sta ad indicare che non si mette Lautaro la forbice nella presa elettrica anche se quei forellini la chiamano a gran voce.
Quindi quel che la voce proferisce il nero accoglie e bianco su nero si stampa, a colori narra quel che resta della frase nella gola di chi quel no lo produce più e più volte al giorno ogni giorno. 

Jorge Alderete, NO! Un libro di Dr. Alberete, RAUM italic, 20121

Così anche l’abito di Lautaro cambia nelle situazioni a sottolineare il perché di quel no, a dare un segno immediatamente visibile di quel a cui si va incontro, al carattere della scena. 
Nelle situazioni più rischiose Lautaro sfoggia t-shirt nere o verde veleno dove disegni di teschi e ossa incrociate fanno bella mostra; una riga bianca e verde di un momento di gioco in fil di lama si tinge di nero e verde se la situazine diventa tossica, di rosso e nero se il suo potenziale è sanguigno, così come una saetta ne idicherà il grado di elettricità.

Jorge Alderete, NO! Un libro di Dr. Alberete, RAUM italic, 20121

Quel che resta chiudendolo è l’impressione di aver già vissuto tutto questo, sia da una parte che dall’altra e che rilassati ora ci si possa lasciar andare a un sorriso di scampato pericolo. Il libro perfettamente trasversale soddisferà tantissimo anche i più giovani e perché alla fine il si comunque arriva, ben distinto su bianco e perché caro adulto solo tu puoi pensare che un lombrico sia innocuo…e Lautaro ha i capelli rossi.  


NO!
Un libro di Dr. Alderete
di e illustrato da Jorge Alderete
edito RAUM italic, 2021
distribuito da Corraini Edizioni
euro 12


  





  

#albi illustrati#autori#editori#evestiticarini#illustratori#infanzia#letteraturacolsorriso#recensioni

cerca
footer
cookies