24 Gennaio 2021

Lupo Nero di Antoine Guilloppé

Antoine Guilloppé, LUPO NERO, Camelozampa, 2021

Loup Noir è un albo di Antoine Guilloppé edito da Casterman nel 2004; Lupo Nero è oggi tra le prime uscite dell’anno nel catalogo di Camelozampa.
La differenza rispetto all’originale è solo nel nero mat della nuova cover che, lasciando il lucido specchiante dell’originale, risulta più morbida, avvolgente, magnetica. Per non farsi catturare da questa morbidezza avviluppante e da due occhi di un bianco luminoso, bisogna distogliere lo sguardo e proseguire, entrare, ma non dimenticare che di Lupo nero si tratta. 

All’interno ancora una partitura in nero e bianco attende il lettore nei risguardi, solo nero e bianco, il netto di due colori che si affrontano ma l’occhio ci dice che non siamo in rapporto geometrico, il bianco all’orizzonte si arrotonda quasi impercettibilmente a segnare qualcosa che ha a che fare con il terreno, un’orizzonte, qualcosa che avvolge.
Poi il campo bianco si allarga e qualcuno affonda i passi nella neve: è inverno, una spessa coltre bianca ricopre il cammino, la sera è buia ormai come la notte e il bosco è bianco e tetro di ghiaccio.  Da lontano una figurina avanza a grandi falcate pesanti, sollevando ad ogni passo pulviscolo di soffice neve. Bambina o bambino? Solo bianco su un fondo nero che ora non affascina, non avviluppa, respinge.
Inizia così un racconto visivo giocato interamente sul ritmo bianco-nero, nero-bianco.

Antoine Guilloppé, LUPO NERO, Camelozampa, 2021

Ci sono un bosco fermo di ghiaccio, una figurina che lo deve attraversare, un lupo che la segue, da lontano, silenzioso nella neve. Ci sono il bianco e il nero. I simboli nel racconto visivo sono tutti lì, spianati, espliciti al primo colpo d’occhio. Non serve un rosso che attiri e distragga l’occhio attento, non c’è bisogno di un rumore così forte l’orecchio è già teso, ascolta guardando. I passi sordi della figurina nera; lo scricchiolare del ghiaccio; i rumori di zolle di neve che si staccano pesanti dai rami, il sussurrare degli alberi nel freddo della notte. 

E poi, il nero e il bianco: su quell’imperturbabile scuro inizia a nevicare a grossi e leggeri fiocchi, un gufo sui rami alti di un albero all’ingresso del bosco emette quel suo suono cupo e breve, bubola come ad avvisare gli abitanti di quel fitto che altra neve scenderà, chi può si ripari, per poi zittirsi. È ora di allungare il passo. È suspence ad ogni doppia pagina, il ritmo secco di quel ripetersi di bianco e nero, nero e bianco non dà tregua al lettore, l’occhio è sollecitato ad aguzzare la vista perché quel che è nero sarà bianco, la realtà non è sempre quella che si vede. I due colori opposti risucchiano come in un vortice, i rumori sembrano dilatarsi nella notte sino alla corsa finale quando cuore, passi, ghiaccio, neve, rami, un sinistro sbatter d’ali, bianco e nero diventano un frastuono assordante, si fanno sempre più netti e veloci, in un crescendo di emozione sino al sonoro boato e al salto finale.

Antoine Guilloppé, LUPO NERO, Camelozampa, 2021

Oltre non si può andare, non è lecito raccontare. L’albo merita uno sguardo attento e curioso, un po’ di fiato sospeso e uno sfarfallio nella pancia, quella cosa che non si può descrivere perché a volte è emozione curiosa a volte un po’ di timore. La sorpresa finale garantirà una rilettura e poi un’altra ancora e nel tempo non smetterà di meravigliare e di riportare il pensiero a quella prima volta quando due occhi bianchi e luminosi che conferivano alla cover un’aria un po’ accigliata ti spinsero a entrare veloce e trovarti nella neve sino alle ginocchia, e poi…

Per approfondimenti sull’albo, sulla valenza del bianco e nero e sull’op-art rimando a questo link
https://libricalzelunghe.it/2016/01/11/il-bianco-e-nero-nella-realta-apparente-di-antoine-guilloppe/

Per approfondimenti sul bianco e nero e alle sue sfaccettature e mille applicazioni tra le pagine dei libri e le figure rimando al primo numero di Libri Calzelunghe in quel lontano 2016 dove il bianco e nero ci affascinò 
https://libricalzelunghe.it/category/temi/il-bianco-e-il-nero/

LUPO NERO
di Antoine Guilloppé
edito Camelozampa, 2021
euro 16

#autori#editori#illustratori#infanzia#libri senza parole#recensioni

cerca
footer
cookies