La prima risata di Gioconda Belli e le illustrazioni di Alicia Baladan
Nel 2017 Topipittori pubblica La prima risata, un binomio assolutamente vincente ne è l’artefice: Gioconda Belli per il testo e Alicia Baladan per le illustrazioni.
L’impaginato calibra il testo pagina per pagina come fosse sempre un piccolo racconto, soave e detto lentamente a svelare un segreto con tono pacato lasciando il giusto tempo per meravigliarsi. Per porre l'immaginazione su quei due bambini, una femmina e un maschio, che si incontrano scendendo dalla stessa pianta, in un’umida foresta tropicale vestiti della loro sola rosea pelle, che si accorgono di essere l’unica donna e l’unico uomo al mondo e allora ridono.
Se non chè accanto, l’uragano delle illustrazioni ti travolge stupefacendoti così piacevolmente che non finisci più di guardare, provare calore, sentire suoni, il fruscio delle foglie, il chiacchiericcio degli animali, i loro occhi che ti guardano, l’acqua scorrere e gli uccelli travolgerti con colori, batter d’ali e cinguettii assortiti. E allora rideresti esattamente come Enea e Alia: che si stupiscono nel vedersi; che si scoprono diversi e ridono; che si toccano il naso, solleticano l’ombelico, osservano i capelli, si fanno il solletico e ridono aggiungendo un suono ai mille che già sentiamo.
Mentre la foresta tiene tutte le orecchie che ha in ascolto, che mai aveva sentito ridere e ne rimane incantata e il lettore con lei.
Poi c’è tutto un verde dalle tante sfumature, variamente disegnato e colorato. E’ la foresta con le sue mille foglie lanceolate, tonde, screziate, forate, acute. Se scelte con cura, come le scimmie sanno fare, formano decorazioni per la testa, corone o alti copricapi tra i più raffinati e preziosi. Gli steli più lunghi sono nastri sui quali fissare le foglie più strette e lunghe, che ricadono accarezzando il corpo, riparandolo dal sole, dall’umidità, dal fresco della sera come fossero primordiali accessori da indossare o legare in vita anche solo per giocare, perché lì da cogliere, a portata di mano. Le foglie più tonde e larghe sono invece in basso, sono fitte e ricoprono il suolo e nascondervisi dentro è un attimo: proprio come sotto una soffice e lieve coperta.
Un nugolo di uccelli vario per forme, dimensioni, colori, specie, volando sulla testa dei due bambini forma una sorta di ombrellino da passeggio, qualcosa che si vedeva nelle pagine dedicate a principi e principesse, baldacchini alle parate con abiti da favola e accessori incredibili e meravigliosamente immaginati: qui sono solo ali e becchi e piccole creste occhiute o a sonaglio ma è qualcosa che tutti vorremo poter vedere volare sulla nostra testa per poi ridere tanto, di quella risata che solo l'emozione è capace di sollecitare, forte e con la pancia che balla.
La prima risata
di Gioconda Belli illustrazioni di Alicia Baladan
traduzione di Lisa Topi
Topipittori, Milano 2017
20 euro
https://www.marinapetruzio.it/moda-un-altra-storia/origini-dellabito
#albi illustrati#autori#editori#evestiticarini#illustratori#infanzia#letteraturacolsorriso#libri brulicanti#libri con le figure#recensioni