02 Maggio 2021

Il viola delle violette con le parole di Valentina Pellizzoni e le illustrazioni di Silvia Molteni

V. Pellizzoni, S. Molteni, Il viola delle violette, Garage Edizioni, 2021

Inaspettato arriva silenzioso, Il viola delle violette con le parole di Valentina Pellizzoni e le illustrazioni di Silvia Molteni  - stampato da Garage edizioni in collaborazione con Spazio Libri la Cornice - appare un giorno così come le violette, un attimo prima non ci sono un attimo dopo sono già in gruppetto, una zolla altisonante per eleganza, colore e profumo.

V. Pellizzoni, S. Molteni, Il viola delle violette, Garage Edizioni, 2021

Silvia le immagina come comari, dal corpo generoso, di chiaro vestite, di quel bianco radice che sfuma talvolta in un rosa altre al verde. Il loro cappello è degno di una gran signora a un tè in giardino o alle corse. Il profumo è una morbida nota.
Come le parole di Valentina che arrivano così come se fossero quelle di tutti gli altri giorni e se la conosci anche solo appena la puoi immaginare jeans e mani in tasca, un maglione grande e la maglietta a righe sotto, mentre gironzola per il giardino, poco lontano una gallina, un gatto che la segue sicuramente uno dei figli e mentre parla del più e del meno o dei massimi sistemi annota il viola delle violette:

che stanno in posti molto verdi e sono molto viola;
che amano la vita di gruppo e che sono chiacchierone e a volte bisticciano;
che amano giocare a soglioletta che è un nascondino al contrario, perde l’ultimo, come se tutti avessimo giocato a soglioletta almeno una volta e lo dice perché ce n’è sempre una distante dal gruppo ed è chiaro che è quella che ha perso;
che cercano di nascondersi, di mitigarsi con gli altri fiori ma il viola delle violette é un colpo d’occhio;
che d’inverno si spostano nei tunnel delle talpe...questa poi! 

V. Pellizzoni, S. Molteni, Il viola delle violette, Garage Edizioni, 2021

E se la conosci appena un po’ di più sai che tutto questo lo ha visto con la coda dell’occhio mentre continua parlare del più o del meno come dei massimi sistemi.

V. Pellizzoni, S. Molteni, Il viola delle violette, Garage Edizioni, 2021

E poi immagini Silvia che, mentre Valentina parla e le racconta del viola delle violette, con i suoi acquarelli stende verdi in quantità. Quelli di foglie e spine, di boccioli, di muschio, di fili d’erba alta ma nonostante tutto quel verde che Silvia mette sempre nei suoi disegni il viola delle violette spicca, primeggia, manda gridolini di saluto, urla a gran voce. 

E appare così, nella semplicità di qualche pagine rilegata a punto metallico, piccolo ma non troppo ma che se vuoi ti sta in una tasca o anche in una mano anche se è piccola. Gli acquarelli a tutta pagina che la natura non si contiene. Verde e bianco, qualche giallo primula o un rosso autunno e poi il viola delle violette.
Mi stanno molto simpatiche le violette.

Il viola delle violette
con le parole di Valentina Pellizzoni e le illustrazioni di Silvia Molteni
collana “le prugnette”
garage edizioni in collaborazione con Spazio Libri La Cornice, 2021
5 euro

#albi illustrati#autori#editori#illustratori#infanzia#letteraturacolsorriso#libri brulicanti#libri con le figure#ragazzi#recensioni

cerca
footer
cookies