26 Dicembre 2020

Il Signor Oscar va in vacanza di Jim Field

Jim Field, Il Signor Oscar va in vacanza, Zoolibri 2020

Jim Field, noto illustratore e ora anche autore, inglese conosciuto per Un leone dentro e Un giorno da Koala, entrambi pubblicati da Zoolibri, torna in casa editrice con una novità, Il Signor Oscar va in vacanza. Un albo che nasce da un'esigenza che Jim si trova ad affrontare: crescere la sua bambina con le due lingue parlate in famiglia, il suo inglese e il francese della mamma. Con lo sguardo curioso di chi forse ancora un progetto non l’ha ma è pronto a fare il primo passo, comincia a cercare in giro: cosa offre il mercato a quei genitori che si trovano a gestire un’educazione a più lingue? Forse più semplice se i genitori sono madrelingua più complesso se magari ci si trova davanti a un cambio di paese. Cosa proporre a quei bambini che all’inizio non possono capire, dialogare, farsi sentire? Certo ci fosse un amico a fare da ponte, a introdurre le prime parole, uno di nome Oscar magari...

Detto fatto e Oscar fluisce dalla matita di Jim, ha le sembianze di un cagnone simpatico, quelli che diventano amici da subito, col suo bel nasone orgoglioso e puntato sempre in avanti.
Ma Oscar così non può stare, solo con la sua pelliccia va bene per le passeggiate, i giochi con la palla, ci vuole una storia per questi bambini, qualcuno di simpatico da seguire qui e là tra le pagine. Però, a ben guardare, il suo testone chiama un cappello, ma non uno qualsiasi, una inglesissima bombetta. Camicia e cravatta gli donano e allora sopra il pantalone spigato fa mostra di sé una bella giacca...se siete arrivati qui e lo vedete così abbigliato vuol dire che avete già superato i risguardi quadrettati zeppi di tutti quegli indumenti e oggetti utili da mettere in valigia se si affronta un viaggio. Tutti quegli oggetti e indumenti che ogni bambina e bambino sa nominare nella sua lingua ma che in un'altra sfuggono. Oscar ora ha l’aspetto di un certo Signor Oscar. Così vestito è sicuramente un signore, un signore che ha tutte le intenzioni di partire per un viaggio, di concedersi una lunga vacanza e tu se vuoi puoi andare con lui, non conosci la lingua? Nessun problema il Signor Oscar sa come fare...

Jim Field, Il Signor Oscar va in vacanza, Zoolibri 2020

Ecco allora che si fa avanti quell’idea prima che porta a un progetto articolato: un libro per nominare quel che si vede e non si sa come dire, che contenga  tutte quelle parole che portano a sapere come si chiama un oggetto e a ripeterle quando lo si vede illustrato o lo si incontra dal vero, ma non solo, anche un albo illustrato che contenga una storia che si dipana pagina dopo pagina dall’inizio alla fine. Che ti faccia affezionare da subito a Oscar, che vive in una città molto simile a quella conosciuta, in un palazzo con dei vicini amici, un balcone al quale affacciarsi e salutare tutti, che racconti dei suoi viaggi, delle avventure. Ma che contenga anche delle piccole frasi per un pubblico misto, senza limiti di età, a partire da quelle unità minime di comunicazione che servono però per incontrare gli altri come Ciao, io sono…

Jim Field, Il Signor Oscar va in vacanza, Zoolibri 2020


Così l’albo si sviluppa su più livelli che comprendono tutti: la piacevolezza dell’ascolto; la ricchezza dello sguardo con pagine che mettono in campo forme narrative differenti: a tutta pagina, a striscia, pagine fitte di oggetti e di parole per nominarli in italiano, nel nostro caso, e in inglese, per riconoscere i personaggi e per cercare e trovare cose; la facilità di apprendimento: dove i piccoli dialoghi, sempre nelle due lingue, sono inseriti in baloon gialli subito visibili all’interno dell’illustrazione; il coinvolgimento delle parti, di tutte le parti come in un gioco che prevede un grande divertimento finale. 

Jim Field, Il Signor Oscar va in vacanza, Zoolibri 2020


Oggi è un giorno speciale. Il Signor Oscar e il pesce rosso Fritz vanno in vacanza a trovare i loro amici. Inizia così questa avventura che vedrà i due bizzarri amici, un cagnone e un pesce rosso sempre nella sua boccia, avventurarsi per il mondo. Partire in bicicletta e correre alla stazione attraversando una tra le più caotiche città del pianeta. Arrivare in campagna e sempre in bicicletta, anche se piove,  raggiungere il campeggio  e l’indomani di nuovo in canna alla volta della montagna: autobus, seggiovie sci e dopo giornate fantasmagoriche via verso il lago sempre pedalando e poi un veloce motoscafo e l’aereo per andare al mare, un taxi per raggiungere Dario in un piccolo e ridente paesino e poi ancora a ritroso il taxi, una nave, l’autobus, il treno e poi finalmente casa, finalmente sera e...e in ultima pagina qualche oggetto per lanciarsi in una caccia sfrenata tra le pagine prima di ritrovarsi in pigiama ad augurare la buonanotte a tutti, anzi...Goodnight a tutti!



Il Signor Oscar in vacanza
scritto e illustrato da Jim Field
collana “gli illustrati”
tradotto, of course in vacanza, da Zoolibri
edito Zoolibri, 2020
euro 16

#albi illustrati#autori#editori#illustratori#infanzia#libri con le figure#recensioni

cerca
footer
cookies