13 Ottobre 2021

Il giardino delle meduse di Paola Vitale con le illustrazioni di Rossana Bossù

Paola Vitale, Rossana Bossù, Il giardino delle meduse, Camelozampa 2021

Ancora prima di andare oltre la copertina ciò che cattura è il blu profondo sul quale si staglia, apparsa pulsante dall'oscuro, una luminosa medusa che, come una indossatrice avvolta in uno scialle blu cina di preziosa seta ricamata e dalle lunghe frange luminescenti a coprire un lungo abito in lana leggera come una garza, ci attende e accoglie per mostrarci il suo giardino.  È così ricco il mare e colorato, luminoso che paragonarlo ad un giardino rende perfettamente l’idea di quel che può essere ed esserci laggiù, meduse comprese.
L’interno, dai risguardi alle pagine che seguono, colorate anche di fondo, non deludono né per testo né per illustrazioni e un’altra medusa attende, morbida, elegante da sembrare in abito da sera finemente e preziosamente ricamato da puntini luminosi, volant eterei, e piccole inflorescenze sulle lunghe frange.

Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti: arancio intenso, rosa, violetto

Paola Vitale, Rossana Bossù, Il giardino delle meduse, Camelozampa 2021

Se potessimo vederle dall’alto, muoversi leggere ne vedremmo di grandi come aquiloni, rotonde come mongolfiere, tese come ombrelli sotto la pioggia o ancora come ruote di bicicletta con i raggi!  E se potessimo avvicinarci...Ma non sempre si può e resta che le meduse, avvistata la prima, fan correre fuori dall’acqua che neppure il cane al guinzaglio di Giacomo Balla ha così tante gambe e così veloci! Si avvicina allora per i lettori di tutte le età Paola Vitale, l’autrice, che nell’ultima pagina fornisce addirittura, a chi voglia approfondire ancora, una bibliografia di tutto rispetto, il suo sapere che lei traduce in un linguaggio curioso, semplice non banale, comprensibile ma mai scontato e, come in un tomo scientifico, Rossana Bossù, illustratrice e non solo, segue: seziona per meglio mostrare, ingrandisce quasi per far toccare, cambia punto di vista per rendere il tutto a 360 gradi come se fossimo lì, in acqua, in quel giardino.

Paola Vitale, Rossana Bossù, Il giardino delle meduse, Camelozampa 2021

Brevi domande titolano le pagine, ogni doppia un capitolo dedicato a questa o quella curiosità, così pensare che siano in abito da sera corrisponde a immaginare che il loro nuotare sia una danza: nuotano in verticale, piroettano, salgono con una serie di pulsazioni per poi lasciarsi affondare lentamente grazie al margine ondulato dell’ombrella e a una specie di velo, quei volant eterei, che fa aumentare la spinta del getto d’acqua ad ogni pulsazione. Ma in quel giardino, più che a ballerine, assomigliano a delle piante sui cui rami spuntano molte, moltissime gemme tutte assieme quando appoggiate ai fondali sono piccoline e attendono di crescere o semplicemente che il mare si scaldi.
Ci sono meduse aliene come piante pioniere arrivate chissà da dove, terribili noci (di mare) voraci oltre ogni dire, maculate come mazze di tamburo, velenose come vespe (di mare) o luminose come lucciole ma velenose, meduse cappellone per via della miriade di sottilissimi tentacoli e che per il loro colore arancione vivace sono dette medusa criniera di leone che poco si differenziano da quel dente di leone giallo intenso e sfrangiato da mille petali che ben si conosce e che popola giardini, aiuole e campi! C’è chi poi per colori sembra un mazzolino di fiori e chi per forma e struttura prende il nome di medusa quadrifoglio per la fortuna che ha di sapersi rigenerare curando ferite e strappi. Ma c’è qualcosa di curioso che scienziati e studiosi hanno chiamato fioritura di meduse ed è quando appaiono all’improvviso, tutte quante assieme, imprevedibili come i Bucaneve così che il mare sembra fiorire all’improvviso. Purtroppo questa fioritura per quanto interessante e stupefacente da ammirare ha a che fare con ciò che l’uomo agisce di sbagliato nel suo ambiente. Mai possiamo esimerci o chiamarci fuori: nè quando coltiviamo un bel giardino nè quando siamo la causa di questa fioritura. 

Paola Vitale, Rossana Bossù, Il giardino delle meduse, Camelozampa 2021

E’ un libro che stupisce, affascina, cattura. Difficile immaginare che le meduse abbiano una vita così attiva, che non abbiano mai cambiato forma dalla notte dei tempi, che siano così tante e così affascinanti e ora forse un po’ meno misterioso.Che bella cosa aver avuto la curiosità di andare a raccontarle un po’ in giro! 

 

Il giardino delle meduse
di Paola Vitale con le illustrazioni di Rossana Bossù
collana Le Sinapsi
edito Camelozampa, Maggio 2021
euro 16,90

#albi illustrati#autori#editori#evestiticarini#illustratori#infanzia#libri con le figure#ragazzi#recensioni

cerca
footer
cookies