29 Aprile 2021

Il bambino dei baci di Ulf Stark con le illustrazioni di Markus Majaluoma

Ulf Stark, Markus Majaluoma, Il bambino dei baci, Iperborea 2018

A un anno dalla sua scomparsa Iperborea saluta uno dei più amati autori svedesi, Ulf Stark, pubblicando Il bambino dei baci, illustrato da Markus Majaluoma, sesto libro uscito nella collana I Miniborei che al suo start nel 2017 apriva sempre a firma di Ulf Stark con Sai fischiare, Johanna?, oggi già alla terza edizione.

Ulf Stark, Markus Majaluoma, Il bambino dei baci, Iperborea 2018

Il primo bacio, si sa, desta emozioni contrastanti: schifo – sino ad una certa età -, curiosità oltre quella certa età, desiderio dopo il primo se è piaciuto, ma se è l’età giusta se ne può star certi. E poi se sei in una spiaggia di nudiste, capitato lì perché tua madre ha chiesto a tuo fratello più grande di badarti e tu è il didietro agitato di una batticoda ballerina che se ne sta appollaiata su un sasso che guardi, sicuramente non hai ancora l’età per baciare. Ma i bambini, soprattutto i piccoli, registrano anche senza guardare, anche quando pare che non ascoltino proprio, e poi la sera…Com’è baciarsi? e anche Ma di che cosa sa? È qui che serve un fratello più grande che ha già baciato almeno dieci ragazze dal quale apprendere che baciarsi fa un pochino solletico e che sa di gelato alla fragola. E con queste informazioni decidere di baciare la bambina più bella di tutto l’universo, Katarina.

Ulf Stark, Markus Majaluoma, Il bambino dei baci, Iperborea 2018

Certo, se poi la bambina più bella dell’universo invece di baciare te ha patate da pelare e deve correre a casa, bisogna trovare una soluzione alternativa, che ormai quel bacio bisogna prenderlo e darlo e superare quota dieci. Così passare dalla più bella al ripiego di quella più canzonata e più temuta è un attimo e Berit, meglio conosciuta come Armata Rossa per la sua chioma di capelli rossi e tutte quelle lentiggini, è pronta a menare pure Ulf se solo osa prenderla in giro con questa storia dei baci. Quanti? Dieci? Allora noi facciamo undici..

Ulf Stark, Markus Majaluoma, Il bambino dei baci, Iperborea 2018

Come il piccolo Ulf e Armata Rossa arrivarono a darsi quegli undici baci lo si scopre proseguendo la lettura assolutamente straordinaria di questo racconto di sole 46 pagine, alla fine delle quali si apprenderà anche che i baci possono sapere di dentifricio e di pasta di uova di merluzzo e non solo di gelato alla fragola. E che non è bello ciò che è bello ma ciò che piace e che fa star bene, come qualcuno che si prenda cura di noi e che ci aiuta nei momenti difficili, che forse non è bella per tutti ma che per noi è bellissima…ed è così l’undicesimo bacio arriva senza essere richiesto!

Ulf Stark, Markus Majaluoma, Il bambino dei baci, Iperborea 2018


Il bambino dei baci
di Ulf Stark illustrato da Markus Majaluoma
tradotto da Laura Cangemi
edito Iperborea 2018
collana I Miniborei, 6
euro 9

#autori#editori#illustratori#infanzia#letteraturacolsorriso#libri con le figure#ragazzi#recensioni

cerca
footer
cookies