21 Novembre 2021

Baci di Guia Risari con le illustrazioni di Andrea Calisi

Guia Risari, Andrea Calisi, Baci, Edizioni Corsare 2021

Un pensiero, quello di Guia Risari, il suo nuovo albo Baci, sulla varietà di baci e di emozioni che li fanno nascere, incontrollabili, a fior di labbra, un invito a riflettere su cos’è il bacio e il suo significato lungo il cammino della vita che Edizioni Corsare ha racchiuso tra le pagine di un libro affidando le illustrazioni a Andrea Calisi, illustratore raffinato. Il bacio non è solo un bacio, non è un gesto è pura emozione e emozione regala.
Un piccolo poema, un elogio al bacio alla più semplice e pura manifestazione d’amore, si accompagna un bambino al bacio e sarà un bacio sonoro, si insegna a baciare ancora a chi l’ha scordato per uno strano scherzo del destino e sarà un bacio silenzioso.
Lungo tutta la vita non daremo mai lo stesso bacio e non si conteranno i baci ricevuti e quelli dati.

Guia Risari, Andrea Calisi, Baci, Edizioni Corsare 2021

Sono questi i pensieri di una ragazza, una giovane donna che in bicicletta percorre una strada che appare allo sguardo lunga, a volte in salita, acciottolata, come è una vita. E’ quell’essere così lunga che le permette una riflessione profonda. Che vada a un appuntamento o che se lo sia lasciato alle spalle, il suo pensiero è il bacio che darà o che riceverà e l’importanza di questo nel momento esatto in cui scaturirà dalla labbra. Non esiste un solo bacio. Bacio è una parola che ne contiene molte. E’ un pensiero che ti sfiora, un sentimento che ti raggiunge, un ricordo. Ce ne sono milioni

unici come gocce di pioggia

Guia Risari, Andrea Calisi, Baci, Edizioni Corsare 2021

E i pensieri di quei baci inaspettati, puntuali, rapidi, frammentati, prolungati, silenziosi, sonori, acerbi o maturi, capricciosi o saggi, esuberanti, calmi, scoppiettanti, rassicuranti, sospesi, incandescenti e appassionati - quanti aggettivi chiama a sé questa parola breve, di sole cinque lettere, uno scrigno - su quella strada bianca di ciottoli si traduce nelle illustrazioni di Andrea Calisi. Illustrazioni a strati, colori che si sovrappongono e si consuman come fossero colori parietali, che grava di nero talvolta, che sfila come se passasse un pettine, lasciando piccoli steli, ciuffi d’erba non necessariamente verdi; immagini che si moltiplicano spingendosi, passandosi avanti, piccole frasche azzurre, ricco fogliame di diverso genere; stili che si sommano rendendo differenti le pagine, narrano delle situazioni dei baci, attraversarle significa compiere un viaggio nella riflessione di quella ragazza e giovane donna che si interroga pedalando su quella lunga via. Una nota che attraversa quasi tutte le immagini è quel certo non so che di orientalismo nell’uso del colore e di un segno che si fa mosso, ondivago, e rotto e il movimento che crea. E in questa molteplicità in primo piano la molteplicità dei baci. Parole e colori parlano con la stessa voce.

3

Un piccolo gesto che dovrebbe sempre e solo parlare di amore; una riflessione su un grande, immenso tema che attraversa la vita, che riempie i giornali, che inonda le pagine dei libri, che rigonfia i cuori così come li infrange ma soprattutto che ti investe in un’epoca della vita in cui tutto è acerbo sì, ma

come gemme verdissime

Guia Risari, Andrea Calisi, Baci, Edizioni Corsare 2021

Un inno all’amore come racconta l’immagine che chiude il libro.

Guia Risari, Andrea Calisi, Baci, Edizioni Corsare 2021

Baci
testo di Guia Risari
illustrazioni Andrea Calisi
editore Edizioni Corsare, 2021
euro 19

#albi illustrati#autori#editori#illustratori#libri con le figure#ragazzi#recensioni

cerca
footer
cookies