Ma come porti i capelliIdee per la testa...

02 Ottobre 2020

Partiamo dalla testa, la casa dell’Io.

L’alloggio del pensiero e delle aspirazioni, degli impulsi ma soprattutto dell’immaginario. Il posto delle idee e uno spazio nel quale esprimersi: acconciando i capelli, attorcigliando, lisciando, arredando, appendendo monili, sistemando oggetti, arricchendo con accessori, vestendo. È paragonata alla mutevole chioma dell’albero e nella casa è la soffitta. Vi affidiamo le nostre cose, i pensieri, le parole, le immagini. Stipiamo, archiviamo o lasciamo in disordine, tratteniamo o lasciamo andare ma quel che importa è che nella percezione di tutti la testa è un luogo con un dentro e un fuori. E quel fuori è un posto dove si può giocare.

IngerNilsson 1959, Pippi Calzelunghe; Raffaele Montepaone da portfolio Life; Medina Dugger, Chroma: An ode to J.D. Okhai Ojeikere; Vida Gabor (1937-1939 Ungheria) The Haircut; J.D. Okhai Ojeikere (1930-2014 Nigeria); Charles Freger, Yokainoshima. Rituali e maschere giapponesi, PelitiAssociati 2016: Tonoshiro, Ishigakijima; Vittoria Facchini Ma... da (ma) basta la parola? 160 cartoline dall'azzurro alla zebra, Officina Blu edizioni 2006; Cozbi A. Cabrera, My Hair is a Garden, Albert Whitman & Company 2018

Era bello, liscio, perfetto.
Aveva un naso al posto del naso, un corpo bello dritto, nemmeno un buco in pancia e pure una bella capigliatura. 

Beatrice Alemagna, i Cinque Malfatti,  Topipittori, Milano 2014                      

Il gioco dispone in cima di uno spazio che sfrutta tutte le dimensioni:  si allunga, sfruttando la gravità in basso, plasticamente in alto; si accorcia, si allarga, a destra e a sinistra contemporaneamente e simmetricamente o asimmetricamente, in un modo da una parte e dall'altra diverso. Da una parte si e da una no.
Sempre rivoluzionario, senza tempo né genere, contemporaneo, fluido.
I capelli si fanno materia malleabile, sono fili che compongono un tessuto, un tessuto che va oltre la binarietà di stile uomo-donna.

Tréccia
Trecciare
In-trecciare: Tre ciocche di capelli che vengono tessute insieme passando alternativamente l'una sopra le altre.

dal greco: corda, fune. Affine a capello, sinonimo di capigliatura sempre

Inger Nilsson, Pippi Calzelunghe 1959; Seb, Letty Schmiterlow fotografo, Shiori Takahashi hair stylist; Gerard DuBois, Stanford Medicine; Beatrice Alemagna, I cinque Malfatti, Topipittori 2014; Ignoto, Alberto III d'Asburgo (1349-1395); Simons Finney fotografo e artista; Cristina Ricci, Mercoledì Venerdì Addams, Charles Addams 1940


Immagine di copertina: Manon Gauthier, Bleue

 

cerca
footer
cookies